DOPOSCUOLA Sì, DOPOSCUOLA NO: IL COACHING SCOLASTICO.


Il centro psicopedagogico lezionidivolo.it offre, tra gli altri, un servizio di coaching scolastico. Il coaching per noi è un metodo applicato allo svolgimento del lavoro a casa, quei compiti che spesso genitori e figli faticano a gestire.
Il nostro impegno nel sostegno scolastico si basa sulla convinzione che l'autostima dei bambini e dei ragazzi si basi anche sui successi scolastici e che questi ultimi pongano le basi per una buona crescita personale e sociale.
Il nostro obiettivo è l'autonomia. Il coach, l'allenatore di una squadra, non si sostituisce ai giocatori; sono loro che devono vincere la partita. Così accade anche con i compiti per casa: la loro funzione è quella di sedimentare gli apprendimenti e sono tanto più utili quanto più vengono svolti e organizzati con consapevolezza dai ragazzi stessi. Anche imparare a fare i compiti è un lavoro che per alcuni può richiedere più allenamento che per altri.

Il coaching non è un servizio di doposcuola perché i bambini lavorano in piccoli gruppi, composti da 3/4 persone, e viene loro rivolta un'attenzione particolare, anche se non esclusiva, in relazione alle loro difficoltà, allo scopo di aumentarne gradualmente l'autonomia. Il piccolo gruppo, infatti, è il luogo in cui possono trovare l'aiuto necessario a superare gli ostacoli e contemporaneamente sviluppare le loro competenze.
Allo stesso tempo il coaching è un doposcuola: il lavoro si concentra su ciò che gli insegnanti hanno individuato come lavoro per casa, facendo un percorso complementare a quello scolastico e utilizzando strumenti che accompagnino i ragazzi nel corso dell'"allenamento scolastico".
Il lavoro di "allenamento scolastico" con bambini e ragazzi di elementari e medie, quindi, si basa sulla sicurezza che tutti ce la possono fare se si riesce a mettere a frutto le capacità che già si possiedono!

-Joya Zanatta-