L'abc del metodo di studio

In una società in continua trasformazione la gestione dell'apprendimento è diventata una delle competenze chiave di molte professioni. Oggi più che mai il precorso scolastico ed universitario rappresenta la base su cui costruire il successo personale e professionale.


A scuola molti ragazzi si trovano in difficoltà, vedono che i loro sforzi non portano a risultati soddisfacenti, si demoralizzano. Tutto questo perché non hanno un metodo di studio efficace.

Il metodo di studio è legato a tre fattori:
a. la motivazione
b. l’organizzazione
c. la tecnica di apprendimento.

Il primo elemento è molto importante. Lo studio è un lavoro lento che richiede costanza e determinazione. Anche l’organizzazione è fondamentale, stiamo parlano infatti di una attività complessa che per essere gestita bene ha bisogno di ordine e concentrazione. Infine le tecniche di apprendimento che vanno costruite attraverso il lavoro quotidiano. Ogni persona possiede un suo stile cognitivo personale e deve trovare le azioni e le procedure più adatte a garantire un apprendimento veloce ed efficace. Ci sono altre componenti che influenzano il rendimento a scuola ad esempio la capacità di gestire lo stress, l’abitudine a parlare in pubblico ed il rapporto con la scuola, anche questi elementi possono fare la differenza.