Imprenditore sociale: come dire asili, anziani, formazione, servizi, sostegno, integrazione, etc.


Pubblichiamo una serie di articoli che riguardano l’Imprenditoria Sociale, sono stati presi da labforculture.org (sito da tenere d’occhio) l’autore è Lidia Varbanova.

Questa Ricerca in primo piano è dedicata all’essenza e alle caratteristiche dell’imprenditoria sociale come nuovo fenomeno globale, agli obiettivi delle politiche che stanno dietro ai programmi di imprenditoria sociale e al loro effetto sulle decisioni politiche a lungo termine, anche nel settore culturale.

Introduzione

“La sorgente più potente del mondo è la grande idea, ma solo se è nelle mani di un buon imprenditore. Così si può muovere il mondo.” – Bill Drayton

L’imprenditoria sociale è una nuova panacea globale, una delle possibili risposte alla crescente incertezza che regna nell’economia globale? Il vantaggio dell’imprenditoria sociale è insito nella sua natura unica, che le consente di operare in un’area in cui sia i meccanismi di mercato sia le strutture di supporto di tipo governativo per lo stanziamento delle risorse e la ripartizione dei poteri hanno fallito? Gli imprenditori sociali sono persone ordinarie o straordinarie, inventori o appassionati? Come possono perseguire obiettivi sociali partendo da risorse limitate ed essendo sostenuti dal potere del networking e della partnership a livello globale? Quali modelli di imprenditoria sociale potrebbero essere applicabili al settore culturale per compensare le risorse sempre più scarse e la continua instabilità finanziaria?

Indice

  1. L’imprenditoria sociale
  2. Imprenditoria sociale: tra i fallimenti del mercato e quelli del governo
  3. Caratteristiche dell’imprenditoria sociale
  4. Iniziative di imprenditoria sociale e il settore culturale
  5. Intervista a Eva Moe, Fondazione Svedese per la Conoscenza
  6. Video intervista a Bas Ruyssenaars, The Beach (Paesi Bassi)
  7. Che cosa è un imprenditore sociale?
  8. Imprenditori sociali di primo piano
  9. Mappatura delle ricerche

Social_Entrepreneurship_IT

Mappatura delle ricerche

La mappatura delle risorse sul tema dell’imprenditoria sociale comprende pubblicazioni importanti, piattaforme online e biblioteche virtuali, organizzazioni, fondazioni e istituzioni sovvenzionatrici, collegamenti video, istituzioni preposte all’insegnamento e programmi di formazione nel settore dell’imprenditoria sociale. Solleviamo questioni aperte riguardo ai benefici dei modelli di imprenditoria sociale per il settore culturale e all’uso delle nuove tecnologie per la creazione di programmi sociali innovativi.