Creazzo Caldogno Isola Vicentina è partito Incoming2010.




Si tratta di un progetto rivolto ai minori italiani e stranieri, finalizzato alla valorizzazione delle diversità e delle caratteristiche di genere, di cultura e di etnia. Il servizio, per i bambini extracomunitari, punta al miglioramento delle capacità di comunicazione, creando quindi i presupposti per un’integrazione positiva con gli altri bambini nella scuola; i bambini italiani hanno la possibilità di curare i compiti per casa e di “ritornare in forma”.
Incoming significa ingresso, l’attività si sviluppa in due/tre settimane, tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre, anticipando quindi l’apertura dell’anno scolastico e prevede da un lato un lavoro sulle competenze linguistiche, dall’altro vuole agevolare l’ingresso o il ritorno a scuola dei ragazzi, mediante un approccio “soft”.
È utile quando gli stranieri cominciano ad essere un realtà importante dal punto di vista numerico e le insegnati hanno difficoltà ad occuparsi, oltre che dei normali programmi, anche dell’integrazione e della prima alfabetizzazione.