BENVENUTI

A noi piace pensare ogni individuo come portatore di una molteplicità di risorse, che sono sul punto di essere scoperte ed attivate. Il cambiamento è possibile se supportato da una motivazione forte che permetta di attivare tutte le risorse disponibili e quindi convogliarle all’interno di un progetto di crescita. In tale ottica anche una situazione difficile, se ben affrontata, può diventare un’opportunità di miglioramento individuale orientato al benessere.


Un blog è un diario, in questo spazio raccogliamo gli appunti di viaggio del nostro progetto.
Questo spazio lo abbiamo chiamato lezionidivolo.it perché la metafora dell’uccellino che impara a volare ci sembra davvero capace di cogliere un mondo complesso come quello dei ragazzi e dei genitori, degli alunni e dei docenti, dei giovani e egli adulti, presi a imparare e … ad insegnare, ma spesso preoccupati, a volte disorientati, altre ancora con profondi sensi di inadeguatezza, che sembrano impossibili da superare. Eppure si può imparare a volare, a volte basta poco: un confronto costruttivo con degli esperti, un supporto adeguato nelle situazioni problematiche, un aiuto concreto nel definire e raggiungere gli obiettivi educativi. In questo spazio d’incontro potete partecipare ad alcune “lezioni di volo”; troverete idee, proposte, azioni e percorsi per riprendere il controllo della situazione, per riuscire a gestirla senza più farsi inghiottire. 

Il sito lezionidivolo.it propone anche un equipaggiamento: una vetrina di servizi, di materiale e di informazioni volti alla gestione di eventi e di situazioni per la crescita degli individui e/o per lo sviluppo delle comunità. Educatori, insegnanti, amministratori potranno esaminare progetti, documenti e recensioni. Inoltre troverete la presentazione dello staff, un gruppo di “istruttori di volo” professionisti: pedagogisti, psicologi, sociologi, mediatori culturali… accomunati dall’idea che la rete possa servire per volare più in alto.



Condorcet diceva "We must have the courage to examine everything, discuss everything and even to teach everything" come dire dobbiamo avere il coraggio esaminare tutto, discutere tutto e perfino insegnare di tutto.